giovedì 12 giugno 2014

Il vichingo

Tim Severin
Piemme Edizioni 2006

Romanzo
Il mio nome è Thorgils Leiffson e provengo dalle terre del lontano Nord. Sono nato un giorno d'estate dell'anno 999, in un'isola spazzata dal vento al largo della costa settentrionale della Scozia. Mio padre è Leif il Fortunato, figlio del grande Erik il Rosso. Sono cresciuto nella piccola colonia vichinga fondata in mezzo ai ghiacci della Groenlandia. È in questa terra fredda e desolata che ho conosciuto il culto di Odino e di Thor e ho appreso il linguaggio segreto delle rune. Come mia madre possiedo la seconda vista, la capacità di vedere il futuro. È un grande dono, ma talvolta è una terribile dannazione. Come mio padre, ho percorso i mari del Nord, spingendomi sempre più lontano, fino a raggiungere terre sconosciute. Ho lottato contro il temibile popolo dalle lame affilate che mai nessuno era riuscito a sconfiggere, mi sono imbattuto nei seguaci della nuova religione del Cristo Bianco, ho incontrato l'amore e la prigionia, ho sfiorato tante volte la morte. Oggi, ormai vecchio, celato sotto un saio da monaco in un antico eremo dell'Irlanda, avendo imparato che le parole hanno più potere delle armi, sono pronto a raccontare la mia storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.